domenica 9 novembre 2008

Alessandro Baricco e il suo Oceano Mare

Un oceano pieno di segreti


Premessa.
Nel 2000 pubblicai un lunghissimo articolo sull'Oceano Mare di Alessandro Baricco. Già all'epoca mi interessavo di pittura e avevo scovato molteplici quadri nascosti nel romanzo dello scrittore torinese.

Ma vi scovai anche altro (che a Baricco non credo abbia fatto piacere).

Non conservo più l'articolo nella sua versione elettronica, rimasto in qualche vecchio notebook e non avevo desiderio di scannerare (scandire, si dice scandire!) quello cartaceo che ho con me.

Oggi, per puro caso, consultando prima il blog dedicato a Baricco poi il sito di Oceano mare, l'ho ritrovato. Chi avesse la voglia - ma soprattutto la pazienza (vista la lunghezza) - di leggerlo, può cliccare qui. (In basso a destra, sotto al titolo Un oceano pieno di segreti, cliccando su TIFF - in PDF non sono riuscita ad aprire).


James Abbott McNeil Whistler Annabel Lee


______________

Pubblicato da Stilos (La Sicilia) il 15/02/2000

2 commenti:

Clode ha detto...

Niente, non riesco ad aprirlo, dicevi che non era in internet fino a ieri, hai un altro link da darmi?!

Jacqueline Spaccini (Artemide Diana) ha detto...

Chiarimento: è il mio libro che non è ancora in vendita on line (e dunque su internet).

Il blog di Oceano mare con il link che rimanda a tutto il mio articolo del 2000 è aprile se sei iscritto al gruppo. Quando l'ho (ri)letto io, non era necessario essere iscritti.

Spiacente.