martedì 9 giugno 2009

A Buridano

La recensione alla raccolta di poesie è pubblicata qui con il titolo: L'abilità dell'inabitabile

Jean Dubuffet, L'âne égaré (L'asino smarrito, 1959)

A Buridano

Forse io non so scegliere
e potrei un giorno morirne,
sei tu a affermarlo
e ne sembri convinto,
rimarrei qui forse a aspettare
che la scelta si compisse da sé,
sei tu a insegnarlo
e non ne hai alcun dubbio,
e alla fine vincerebbe la fame
o una forma mortale di inedia,
sei tu a ricordarlo
lo ripeti e lo scrivi,
ma che dire del violento tepore del fieno
nella notte o la mattina d'inverno,
che sai dirmi del suo folle profumo
a insinuarsi nel sonno più ottuso
su, prova a dirmi dell'urgente colore
che si strugge in quei due cumuli accesi
e non si può che toccare, annusare
riguardare, riguardare
senza osare scegliere mai.
Mia Lecomte

_______________
A Giovanni Buridano, filosofo medievale, è attribuito il paradosso secondo il quale se un asino venisse costretto a scegliere tra due cumuli identici di fieno, nell'incertezza finirebbe per morire di fame (Nota di Mia Lecomte).

Mia Lecomte. Terra di risulta (poesie). Milano, La Vita felice, 2009, 10€00
Nota critica di Gabriela Fantato.

1 commento:

erremme ha detto...

libro di ottimo livello poetico ideativo da cui ho tratto dei miei ex libris... colgo occasione per esprimere i miei complienti al blog e alla padrona di casa..
r.m.